Cinema & Spiritualità

La Fondazione Stensen ha condiviso tramite la sua newsletter notizia della rassegna Cinema e Spiritualità. Vi condividiamo con piacere il contenuto della mailing list per la parte che ci riguarda.

ASTRA CINEMA
All'Astra la nuova rassegna Cinema e Spiritualità.
Sta per iniziare al cinema Astra la nuova rassegna Cinema e Spiritualità, quattro incontri dall’11 novembre al 16 dicembre con film e dibattito, per interrogarci sulla spiritualità nella vita quotidiana. La rassegna, a cura dell’Associazione Sant’Ignazio di Firenze in collaborazione con la Fondazione Stensen, offrirà al pubblico l’occasione di condividere le proprie riflessioni insieme a un moderatore sempre diverso, partendo dagli spunti offerti dai film.

Ad aprire la rassegna The farewell – Una bugia buona di Lulu Wang (11 novembre ore 15.00), apprezzata commedia che nell’affrontare il tema della gestione di un lutto imminente fa riflettere sui “non detti” familiari e sulle tradizioni culturali cinesi.Modera l’incontro Don Gherardo Gambelli. Ancora una commedia per il secondo appuntamento della rassegna (19 novembre ore 10.30): Torna a casa, Jimi! – 10 cose da non fare quando perdi il tuo cane a Cipro di Marios Piperides, che racconta con leggerezza e profondità le tensioni tra due popoli, la militarizzazione di un’isola e l’impossibilità di costruire un dialogo. Modera l’incontro Silvia Meli. Domenica 26 novembre alle 10.30 in programma uno dei capolavori di Miyazaki, Nausicaä della Valle del Vento,una favola ambientalista che affronta i temi più cari al maestro dell’animazione giapponese come l’ecologismo, la paura del diverso e il pacifismo. Modera Andrés Lasso. Chiude la rassegna, sabato 16 dicembre alle 15.00, L’apparizione di Xavier Giannoli, storia di un reporter di guerra che viene reclutato dal Vaticano per indagare su un’apparizione avvenuta in un villaggio della Francia, una riflessione coinvolgente sulla fede e sul confine tra verità e bugie. Modera Maria Cristina Carratù.

Info: tutte le proiezioni si svolgeranno al Cinema Astra. Tutti i film sono in italiano. Ingresso con biglietto 5 euro (2 euro il 26/11 per i bambini sotto i 12 anni, acquistabile alla cassa del cinema).

Pubblicato il

in