Chi Siamo

Siamo un gruppo di laici che avendo incontrato nella propria vita la spiritualità di S. Ignazio di Loyola, e avendo sperimentato e gustato tramite questa, la presenza viva e operante del Signore Gesù, si propone di portare avanti tale spiritualità nella città di Firenze e non solo.

La nostra realtà è nata a Firenze nel novembre 2011, quando i padri gesuiti fino ad allora presenti nella comunità di via Spaventa, hanno dovuto lasciare tale struttura e con essa la presenza continuativa in questa città. In quel momento i laici che gravitavano nelle tante attività afferenti alla casa dei gesuiti, si sono costituiti in associazione e da allora portano avanti, anche insieme a nuove persone che si sono aggiunte in seguito, attività di formazione, accompagnamento e discernimento in collaborazione con la Compagnia di Gesù e di padri gesuiti provenienti da altre città, e in sinergia con la diocesi di Firenze.

La spiritualità ignaziana ha come cardini l’ascolto della Parola di Dio e la relazione personale con il Signore Gesù Cristo, e lo strumento pedagogicoo principale che S. Ignazio ha individuato per aiutare le persone a entrare in questa relazione col Signore è il “discernimento”, un’arte che non riguarda solo le grandi scelte che in alcuni momenti della vita siamo chiamati a fare, ma anche e soprattutto il riconoscere l’azione di Dio presente e operante tutti i giorni della nostra vita e i modi e le situazioni con cui chiama ciascuno a collaborare al Suo progetto.

Vita da Associazione

Un po’ di volti per riconoscersi e (ri)incontrarsi dopo qualche anno di rapporti a distanza.

Stiamo popolando la pagina di immagini scattate durante le varie iniziative promosse dall’associazione (Lavori in corso).